Carnevale Salento: tutta la Grecìa si veste in maschera a Martignano!


carnevale-martignanoFinalmente è tempo! E’ programmata per domenica 10 febbraio l’attesissima manifestazione “Carnevale della Grecia salentina” l’immensa sfilata di carri e gruppi mascherati che colora e riempie di allegria la piccola Martignano, scelta come location di questo importante evento che raccoglie tutta la Greca salentina.

Una tradizione lunga e consolidata quella del carnevale martignanese, che quest’anno spegne la sua 28esima candelina, un evento centrale e molto illustre, impedibile se hai scelto di trascorrere le tue vacanze nel Salento in questo periodo dell’anno.

Ben 11 i comuni dell’area grica che sfileranno durante la grande parata per le vie del paese, riuniti per la prima volta, sotto un unico logo disegnato dell’artista Nico Rizzo e coordinati dall’Associazione Arakne Mediterranea.

E le novità per l’edizione 2013 non finiscono qui, a sfilare quest’anno ci saranno anche i gonfaloni goliardici disegnati dai bambini delle scuole che accompagneranno i carri dei diversi paesi contraddistinguendoli.

Ricchi premi per le maschere più belle e i carri allegorici più divertenti e poi tante specialità gastronomiche per intrattenere i turisti e i curiosi che vorranno assistere alla parata.

I festeggiamenti per il carnevale martignanese non finiscono con le premiazioni!

Il 12 febbraio tutti di nuovo in piazza per “la morte de lu Paulinu” una inconsueta marcia funebre, che si apre con “lu consulu” una grande tavola imbandita alle ore 13 in piazza, retaggio culturale di una antica usanza (in passato le famiglie colpite dal lutto non cucinavano nei giorni in cui si celebravano i riti funebri, per questo parenti ed amici più vicini preparavano cibi e bevande che regalavano ai parenti colpiti dalla perdita).

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze Salento in questo periodo dell’anno conoscerai uno scorcio inconsueto e pittoresco di questa terra famosa soprattutto per il suo mare e non per la forte e consolidata tradizione folcloristica che la rende unica.

Annunci

Pubblicato il 9 febbraio 2013, in Eventi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: