Palio dei Somari 2013: decima edizione ad Amatrice


palio-somari10° edizione del Palio dei Somari, speciale evento di Amatrice che propone una giornata di divertimento e spettacolo nel centro città; si tratta di un appuntamento che rievoca un’antica tradizione, una gara a bordo degli asini utilizzati dai contadini.

Il Palio dei Somari è ogni anno un evento suggestivo e coinvolgente, che richiama un grande pubblico in quello che viene chiamato il Somarodromo, ovvero il percorso allestito per la gara.

La competizione prevede una corsa a bordo degli asini; la particolarità di questa gara sta proprio nei ronzini utilizzati che, a differenza dei cavalli, possono rivelarsi docili e veloci ma anche testardi, fermandosi all’improvviso senza mostrare l’intenzione di proseguire.

La prima e fondamentale regola del Palio dei Somari consiste nel fatto che sono gli asini a comandare e quindi ai fantini è vietato utilizzate frustate o calci per farli proseguire; per questo motivo i partecipanti utilizzano fantasiosi stratagemmi per vincere.

Il Palio dei Somari 2013 si svolgerà il 7 Aprile nel centro di Amatrice; scopri i camping in provincia di Rieti disponibili per questo tradizionale evento.

Annunci

Pubblicato il 22 marzo 2013, in Feste con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: