eurochocolate

Eurocioccolato, la festa più golosa al mondo

Mentre ci sono gusti di tutti i tipi quando si tratta di cibo, ci sono sempre alcuni cibi che sono apprezzati se non da tutti, almeno dalla stragrande maggioranza, e questi non sono altro che i piaceri culinari che ci fanno venire l’acquolina in bocca. Il cioccolato è senza dubbio uno di quegli alimenti, prodotto a base di cacao e latte, un’autentica prelibatezza che arrivò accanto alla stessa pianta di cacao cinque secoli fa dalle Americhe per diventare uno di quei cibi dolci più apprezzati al mondo. Oggi lo troviamo in torte, dolci di ogni genere, ma anche frappè, liquori e altre bevande, anche nei giocattoli erotici, che danno una buona idea di ciò che di solito godiamo del gusto delizioso e squisito di questa prelibatezza.


Per molto tempo ci sono diversi paesi che lottano per avere le migliori fabbriche di cioccolato al mondo. Dalla Colombia, da dove proviene il miglior cacao di solito, nel Regno Unito, dove senti l’autentica devozione per questo tipo di dolce, passando per il Belgio o l’Italia. È proprio nella propria nazione che troviamo il più grande festival al mondo in materia di cioccolato. Si chiama Eurocioccolato e si tiene a Perugia ogni anno da quasi tre decenni, con un enorme successo di pubblico, riempiendo la città di oltre un milione di visitatori desiderosi di assaggiare il magnifico cioccolato e di partecipare a tutte le attività svolte durante I giorni del festival nella città italiana.

[metaslider id=”41″]

Silvio Bessone e la fabbrica di cioccolato

L’evento si svolge in tutte le piazze e le strade del centro della città di Perugia, costituito da molte attività diverse, da bancarelle e mercati di degustazioni, anche attraverso conferenze e workshop. Uno dei punti più suggestivi e attraenti del tour è la fabbrica di cioccolato, che si trova nella Plaza Italia, e dove l’insegnante piemontese Silvio Bessone mostra a tutti i presenti l’elaborazione di delizioso cioccolato per le sue paste di cacao per esempio È uno dei punti più popolari dell’evento, poiché l’esperienza di Bessone lo supporta come uno dei migliori cioccolatieri al mondo.

La fabbrica di cioccolato riceve visitatori durante tutto il festival, anche per essere in una delle piazze più centrali, la Plaza Italia. L’elaborazione tradizionale del cioccolato che mostra Bessone ha a che fare con il tostapane al cacao, la miscela con fagioli per produrre la pasta densa che servirà quindi a creare gli squisiti cioccolatini Gianduiotti, piemontesi, la regione da cui proviene Bessone, e venerati L’intero paese è una vera delizia in ciascuna delle sue diverse varietà.

Chocoday o National Cocoa Day

Ogni 12 ottobre, il National Cocoa Day viene celebrato in tutta Italia, una deliziosa vacanza in onore di questo delizioso cibo così delizioso. Conosciuto anche come Chocoday, la festa è di solito organizzata da Eurochocolate, anche se a volte le date di entrambi gli eventi non corrispondono. Ciò che si cerca con questo evento è valorizzare il bellissimo cioccolato, noto perché ottenuto solo da cacao e burro, senza additivi o oli artificiali di alcun tipo, mantenendo il suo sapore squisito e il suo processo di elaborazione ma senza aggiungere alcun prodotto dannoso per il cioccolato.

Durante questa vacanza, qualsiasi attività commerciale e persino le stesse scuole e istituzioni possono richiedere il simbolo Chocoday ufficiale e partecipare alle attività pianificate dall’organizzazione. Potresti pensare che sia un giorno in cui tutti sono semplicemente incoraggiati a provare il cioccolato e riempirsi di questo prodotto, eppure la consapevolezza dell’assunzione non abusiva di cacao e dei suoi sostituti è molto presente in questi eventi, perché alla fine servono a valorizzare il prodotto, a non incoraggiare nessuno a consumarlo eccessivamente. Certo, è considerata una delle feste più dolci dell’anno in tutto il paese, per ragioni più che ovvie.

Degustazioni e Chococard

Diverse degustazioni si svolgono durante l’evento, organizzato congiuntamente da Eurochocolate e da diversi marchi di questo prodotto e altri che possono essere perfettamente abbinati al cacao. Nelle precedenti edizioni ci sono state degustazioni di grappe con cioccolato, ovvero brandy mescolato con dolci al cacao, una vera delizia. Rum Santa Teresa ha anche fatto le proprie degustazioni durante l’evento, così come molte marche di caffè italiano, un prodotto che sembra abbinare molto meglio al cioccolato rispetto ai precedenti. Tutte queste degustazioni sono gratuite e si svolgono nelle piazze centrali della città.

L’Eurochocolate ha anche una carta, la Chococard, che consente alla gente di fare numerose cose, come andare a musei e ristoranti durante l’evento. È una carta che puoi acquistare online e ritirare in Plaza Italia durante l’evento, oppure acquistarlo direttamente lì, qualcosa che può essere molto conveniente se trascorriamo diversi giorni a Perugia durante questo festival, per accedere a sconti interessanti su tutti i tipi di Prodotti relativi all’evento.

Curiosità del festival Eurocioccolato

Un evento così grande e spettacolare non poteva lasciare alle spalle le curiosità. Oltre al milione di visitatori che Perugia riceve in quei giorni, quasi quadruplicando la sua solita popolazione, l’evento è riuscito a battere diversi record di Guinness, come la più grande caramella al cioccolato del mondo, ricreando un Bacione di sei tonnellate, con centinaia di migliaia di nocciole e oltre 3.000 chili di cacao. Quel disco fu impressionante, ma non era l’unico, tutt’altro. Ha anche la più grande tavoletta di cioccolato al mondo, creata nel 2007 per l’evento da Novi Elah-Dufour, lunga 4,9 metri e larga 2,4 metri, superando le tre tonnellate e mezzo.

Come se tutto ciò non bastasse, hanno anche il record del più grande uovo di Pasqua del mondo, con oltre sei metri di altitudine e quattro di diámetro, del peso di cento tonnellate, una vera barbarie che è servita a dare ancora più popolarità a un veleno che attira molti visitatori, golosi e non tanto, per le strade di Perugia durante i suoi nove giorni di festa, di solito all’inizio dell’autunno. Uno di quei festival che non dovremmo perdere per nulla al mondo, soprattutto se siamo amanti del cioccolato.

Post Simili

rototom -1

Rototom Sunsplash Festival

Il 13 Dicembre 1991 a Gaio di Spilimbergo, un piccolo paese in provincia di Pordenone situato sulla sponda destra del fiume Tagliamento (ci troviamo in Friuli Venezia Giulia), nasce la Associazione Culturale Rototom, uno spazio completamente dedicato alla musica, un luogo che funge in un certo senso da laboratorio musicale e che trova nella discoteca […]