highline-meeting

Highline Meeting, l’incontro tra le altezze che dà vertigine semplicemente guardando

Ci sono molti festivali e incontri curiosi nel mondo e ognuno cerca di attirare l’attenzione a modo suo. Eventi che durano più giorni e che girano attorno alcuni tipi di alimenti specifici, come cioccolato, birra o la frittata, festivali musicali che riuniscono il meglio di un genere per diversi giorni in un luogo impossibile, incontri letterari con tutti i tipi di temi… Oggi Chiunque può trovare il proprio posto speciale, il proprio punto d’incontro con altre persone che finiscono per amare noi stessi. Questi festival e incontri sono sviluppati da appassionati di quel particolare tema, che vogliono farlo conoscere e valorizzarlo.

Uno dei più speciali è l’High Line Meeting, un festival che è la prova delle persone con vertigini, che si svolge letteralmente in alteza. Dal 2012, questo incontro si svolge sul Monte Piana, una delle enclave più spettacolari delle Dolomiti, le montagne alpine del nord Italia. Quello che è nato come esperimento tra due buoni amici e amanti degli sport di montagna è diventato uno degli incontri annuali più speciali, sia per l’idea del festival stesso che per la sua programmazione quasi improvvisata, che dipenderà dal numero di persone che partecipano e soprattutto, il clima prevalente nel luogo in quel momento, qualcosa che ha un’importanza capitale in questo festival.

[metaslider id=”11″]

Cammina la corda e accampati per 3 giorni l’obiettivo

La pratica di camminare su una corda tesa tra due punti in alta quota è conosciuta come highline. Il fatto stesso di camminare sulla corda ha il suo nome, il rilassamento, ed è qualcosa che è passato dall’essere un’attività quasi da circo a uno sport che molti praticano oggi in scenari improbabili come laghi, montagne o persino grandi grattacieli. È uno sport non esente dai propri rischi ed è che bisogna stare molto attenti a non perdere l’equilibrio. Il modo per arrivare al festival Hgh Line Meeting è proprio attraverso una di queste corde, per accamparsi per tre giorni in mezzo alla natura.

Oltre a supporre un incontro tra gli amanti della montagna e delle highline, questo festival cerca di sensibilizzare sull’ambiente e sulla protezione di cui hanno bisogno le enclavi speciali, come quella in cui si svolge l’evento, un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità. L’umanità grazie alla sua bellezza e ai suoi paesaggi spettacolari. Per preservarli, i ragazzi che organizzano l’Highline Meeting promuovono attività non solo sportive, ma anche ecologiche, dalle docce alla raccolta di rifiuti. Il piano è di trascorrere alcuni giorni in completa armonia con gli altri amanti di questo sport e con l’ambiente stesso.

Rallentare uno sport sempre più alla moda

Sebbene molti non suonino come niente, la pratica del rilassamento, cioè camminare su una corda tesa normalmente ad alta quota, sta diventando molto popolare in molti settori della popolazione. Abituati ai soliti sport e persino a svolgere sfide estreme su base regolare, i più avventurosi indicano sempre nuovi modi di inondare di adrenalina. Senza dubbio, la slacklinine è una delle più impressionanti, a causa del pericolo di eseguire una pratica come questa, anche per le persone più allenate ed esperte in queste passeggiate tra le altezze.

Oltre ad essere molto simile al semplice fatto di camminare sul filo del rasoio, la verità è che il rilassamento ha anche concetti come la meditazione per raggiungere l’obiettivo di mantenere l’equilibrio durante il viaggio da un lato della corda all’altro . Normalmente si inizia posizionandolo tra due alberi e praticando a bassa quota per acquisire sicurezza e ottenere l’equilibrio sulla corda. Mano a mano, l’altezza della stessa aumenta fino a quando può anche essere posizionata tra due punti molto distanti e molto alti sul terreno, che è ciò che accade con la linea superiore, dove ciò che si cerca è proprio quello di avere la massima altezza possibile, tra le montagne.

Obiettivi e ambizioni di allentamento

Gli esperti datano l’origine del rilassamento nel Yosemite Natural Park, negli Stati Uniti, dove esperti alpinisti posizionavano queste corde per avere un migliore accesso da un posto all’altro nelle montagne e nelle costruzioni rocciose circostanti. Esistono diversi modi per eseguire l’allentamento, a seconda principalmente del modo in cui la corda viene attraversata e dove viene sospesa. Abbiamo conosciuto la linea superiore, cioè sopra l’aria, ad alta quota, ma ci sono anche alternative come la linea di galleggiamento, con la corda sospesa sull’acqua, o lo yogaline, focalizzata sull’esecuzione di posizioni di yoga sulla corda, con lo sforzo di equilibrio che questo implica.

Gli obiettivi primari del rilassamento sono la promozione dell’equilibrio personale, sia fisico che mentale. Ed è che coloro che praticano questo tipo di pratica sportiva assicurano che la forma fisica sia solo il 50% di tutta l’abilità necessaria per attraversare una corda da un’estremità all’altra e che l’altro 50% appartenga al nostro equilibrio mentale, essere in grado di concentrarsi su ciò che ci aspetta e non perdere mai di vista quel punto di equilibrio necessario per accedere all’altro lato della corda. L’ambizione di coloro che svolgono questo tipo di attività all’aperto è quella di provare l’adrenalina, ma anche di saperlo controllare.

L’edizione 2019 è stata annullata dalla morte del suo organizzatore (Matteo Pancaldi)

Sfortunatamente, l’evento dell’Highline Meeting di quest’anno ha dovuto essere sospeso a causa della tragica morte di Matteo Pancaldi, uno dei suoi organizzatori, dopo essersi precipitato nel vuoto da un’altezza di 200 metri mentre si stava allenando precisamente nella highline. Come al solito, Pancaldi indossava il suo dispositivo di sicurezza, un’imbracatura collegata al suo corpo e la stessa corda, che in caso di caduta lo avrebbe trattenuto. Tuttavia, per motivi sconosciuti il dispositivo si è rotto e si è disconnesso dal ragazzo, che è caduto nell’abisso dopo aver perso l’equilibrio.

Pancaldi è stato uno degli organizzatori di questo evento e uno dei praticanti highline meglio preparati in Italia. Ciò non ha impedito un brutto inciampo che ha posto fine a tutti i suoi sogni e speranze, precipitando nel vuoto. Un incidente che, sebbene non abbia tolto il desiderio dei loro colleghi di continuare a praticare questo sport spettacolare, li avrà fatti prendere le cose in modo diverso e pensare meglio prima di salire sul filo del rasoio e percorrerlo così in alto, dove ogni inciampo può essere assolutamente fatale.

Post Simili

uscire dalla routine- 1

Come si fa per uscire dalla routine quotidiana?

Più andiamo avanti, più la nostra vita diventa per certi versi stressante e difficile da gestire, e basta guardarci solo un po’ intorno per darcene conto; si lavora, si mette su famiglia, e si deve quindi assolvere a tutti quelli che sono i doveri collegati a tutto ciò, e questo significa che la giornata si […]

Texas Holdem, il poker sportivo

Fino a qualche decennio fa il poker veniva considerato parte del mondo dei ‘giochi d’azzardo’, e chi vi giocava era etichettato subito come uno scommettitore incallito, un gambler (tanto per usare un inglesismo); l’immagine del giocatore di poker era automaticamente associata a quella di uno spiantato buono a nulla, pronto a scommettersi tutti i suoi […]