uscire dalla routine- 1

Come si fa per uscire dalla routine quotidiana?

Più andiamo avanti, più la nostra vita diventa per certi versi stressante e difficile da gestire, e basta guardarci solo un po’ intorno per darcene conto; si lavora, si mette su famiglia, e si deve quindi assolvere a tutti quelli che sono i doveri collegati a tutto ciò, e questo significa che la giornata si riempie quasi completamente di impegni e scadenze cosa che, se non saputa gestire, potrebbe generare seri problemi di salute. Non si può vivere esclusivamente di lavoro, impegni, e routine, ma è purtroppo così che cammina il mondo, bisogna solo farsene una ragione, e provvedere invece a prendere le opportune contromisure per cercare di ‘ammortizzare’ al meglio lo stress, e staccare un po’ la spina.

Ci sono mille modi per uscire un po’ da questa specie di ‘vortice’ chiamata routine, e la cosa curiosa è che non tutti sanno scegliere al meglio cosa fare nel tempo libero, ci sono anche molte persone che, credendo di rilassarsi, continuano involontariamente a stressarsi anche nei loro momenti di libertà. La televisione è il classico esempio di scelta negativa su come investire il proprio tempo libero; uno crede di rilassarsi e disconnetere guardando un po’ la tv mezzo assopito sul sofà, ma in realtà non fa altro che continuare a bombardare il cervello con notizie tristi, guerre, drammi umani; bisognerebbe invece cercare nuovi spazi, magari immergersi nella natura, spegnere il telefonino e lasciarsi trasportare dalle emozioni, evadere completamente.

uscire dalla routine- 2

L’importanza di saper sfruttare al massimo il proprio tempo libero

Se, come abbiamo avuto modo di constatare, il tempo libero di una persona che ha un lavoro ed una famiglia è già così poco, diventa ovviamente molto importante saper approfittare al massimo di quei pochi ritagli che si hanno a disposizione, e cercare di goderseli pienamente. Internet, televisione, telefoni cellulari con mille applicazioni e chat, tutto questo non fa altro che ‘amplificare’ lo stress, ovvero non sono certo cose che possono rientrare nella lista delle attività ‘rilassanti’; bisognerebbe invece certamente anteporre il proprio benessere psicofisico ad ogni cosa, attivarsi cercando di fare un qualcosa che sia volto innanzitutto a migliorare la qualità della propria vita.

Andare in un posto mai visto prima, tanto per fare un esempio, rappresenterebbe senza dubbio una novità per la mente ed anche per il corpo, e si riceverebbero stimoli nuovi che aiuterebbero ad uscire dalla opprimente routine quotidiana; certo, se si esplora un posto nuovo bisogna sapersi immergere completamente in esso, respirarne l’aria, gustarne i sapori, apprezzarne le emozioni che è capace di trasmettere, non servirebbe a nulla andarci per poi magari prenotare un alberghetto in riva al mare come tanti altri, o mangiare tutti i giorni pizza senza provare emozioni nuove anche nei cibi del posto, è questo il segreto.

Meditare, leggere, passeggiare, comporre

Abituare la mente ad uscire di tanto in tanto dalla propria zona di comfort, è senza dubbio una attività che porta benefici, ed è indispensabile che la si faccia; c’è chi riesce ad isolarsi completamente dal mondo con una semplice passeggiata in riva al mare ascoltandone i magici suoni, chi invece raggiunge la pace dei sensi meditando e lasciandosi andare in una sorta di rilassamento mistico, chi ancora si sente perfettamente rilassato ed a proprio agio leggendo, magari scrivendo versi, o componendo musica.

La mente umana ha continuamente bisogno di stimoli, e noi dobbiamo darglieli se non vogliamo che si ‘atrofizzi’ e ci conduca verso una condizione di malessere o magari di depressione; bisogna fare in modo che la mente si apra, cercare di essere creativi e divertirsi, conoscere gente nuova, sentirsi sempre vivi ed attivi, altrimenti anche un qualcosa di eccitante come la scoperta di nuovi luoghi rischierebbe di diventare inutile, è questo il segreto per disconnettersi dalla realtà e rifugiarsi nella propria ‘isola felice’, perché non provarci?

Consigli da alcuni personaggi di successo

Chiaramente questo tipo di ricerca introspettiva è strettamente personale, e dunque soggettivo, così come la scelta della modalità di investimento del proprio tempo libero; già, il tempo, un bene prezioso che tutti abbiamo a disposizione, ma di cui pochi sanno approfittare al meglio. Molti personaggi famosi, o comunque persone che sono riuscite ad ottenere grandi soddisfazioni dalla vita, affermano di trarre enormi benefici dalle attività che svolgono per riempire il loro tempo libero, eccone alcuni esempi.

L’attore Jim Carey, tanto per citare un personaggio molto conosciuto, che in gioventù aveva sofferto di ansia ed attacchi di depressione, dice che è riuscito a sconfiggere il male grazie alla meditazione ed alla riflessione spirituale; allo stesso modo il super imprenditore Elon Musk, fondatore del colosso aerospaziale SpaceX, afferma di dovere gran parte del suo successo alla lettura di libri, cosa che gli ha aperto la mente e lo ha portato a diventare il più celebre costruttore di razzi e aeronavi spaziali.

Post Simili

Texas Holdem, il poker sportivo

Fino a qualche decennio fa il poker veniva considerato parte del mondo dei ‘giochi d’azzardo’, e chi vi giocava era etichettato subito come uno scommettitore incallito, un gambler (tanto per usare un inglesismo); l’immagine del giocatore di poker era automaticamente associata a quella di uno spiantato buono a nulla, pronto a scommettersi tutti i suoi […]

paintball1

Paintball, un modo di fare la guerra divertendosi

Non c’è cosa più brutta e triste che una guerra tra popoli, sia essa per motivi economici, politici, religiosi o etnici. La guerra si sa, non ha mai fatto bene a nessuno, e le conseguenze sono sempre state catastrofiche per tutti quelli che l’hanno fatta o che la stanno facendo. E se invece fosse tutto […]