Festival di Sanremo, l’evento più importante in Italia
I festivali musicali hanno sempre avuto una grande tradizione in Europa, dove questo arte è stato considerato uno delle più essenziali e spettacolari. Ogni paese si vanta di avere molti gruppi e artisti importanti in termini di tradizione della canzone popolare, ma è chiaro che l’Italia si distingue dagli altri, specialmente quando si lanciano autentiche ballate nel campo internazionale della canzone. Questo grazie alla tradizione che esiste nel paese transalpino sulla musica, per diversi secoli, ma anche su importanti concorsi musicali, in cui i partecipanti provenienti da tutto il paese e altri al di fuori dei confini italiani, competono tra loro per mettere in mostra le sue voci, le sue canzoni, il suo vero talento.
Se cè uno di questi festival que merita di essere messo in mostra, dovremmo sicuramente concentrarci sul Festival della canzone di Sanremo, che si tiene nella piccola città di Sanremo, in Liguria, da quasi 70 anni, molto vicino al confine con la Francia, nel Nord del Paese Il festival ha acquisito importanza nel corso dei decenni e oggi è uno degli eventi più attesi dagli italiani. Anche se il suo formato è cambiato nel tempo, l’essenza è rimasta. Fondamentalmente, si tratta di una competizione in cui diversi cantanti presentano brani composti da autori italiani e sono giudicati da una giuria professionale e dal pubblico, il che conferisce loro un punteggio specifico. Il festival scatena passioni nel paese transalpino e in ciascuna delle sue trasmissioni, il pubblico è enorme, causando anche molte controversia e dando molto di cui parlare ogni anno.
[metaslider id=”65″]
Storia, origine ed evoluzione
L’Italia è sempre stata un paese con un grande talento musicale, sia in termini di artisti che di compositori. Le voci italiane hanno sempre emozionato a tutti e il modo di comporre canzoni leggeri che era molto abituale nella metà del secolo scorso nel nostro paese ha dato origine a un momento pletorico in Italia per mostrare la sua musica al mondo. Fu così che nacque il festival di Sanremo, uno dei tanti che si trovavano nel nostro paese in questo momento. La prima edizione ebbe luogo nel 1951 al Casinò di Sanremo, e il luogo che avrebbe ospitato l’evento fino al 1977, dove l’evento “si trasferì” al Teatro Ariston, dove si svolge ancora oggi.
Le cose sono cambiate molto negli oltre sessantacinque anni in cui si è svolto il concorso. Non solo nel luogo, ma anche nel formato, nella vena di lasciare partecipare a cantanti stranieri, sempre con canzoni italiane, ecc… Durante il festival, grandi stelle de la canzone e della musica sono passate in tutti questi anni per il Festival di San Remo, da artisti internazionali come Louis Amstrong, Elton John o Sergio Dalma ai cantanti italiani che hanno avuto la loro cava migliore qui per poi saltare alla celebrità, da Eros Ramazotti ad Andrea Bocelli, passando per Mina o Laura Pausini. Tutti si sono rifugiati a Sanremo e hanno avuto molto successo nella loro carriera.
Il vincitore rappresenterà l’Eurofestival
Sin dall’inizio di l’Eurofestival, creato dalle diverse catene pubbliche di ogni paese componente dell’Unione Europea, l’Italia ha avuto una presenza importante nel concorso musicale, perché la sua tradizione di canto leggero l’ha sempre resa una delle preferite. In effetti, fino al 1966 il festival di Sanremo fu quello che decise il rappresentante italiano nel concorso continentale, anche se a volte lo fece con una canzone diversa da quella che rappresentò alla fine davanti al pubblico europeo. Durò i primi anni, ma a partire da 66 anni la relazione fu interrotta.
Tuttavia, il ritorno dell’Italia a l’Eurofestival nel 2011 ha comportato anche il ritorno del sistema di classificazione per la rappresentanza del paese nell’evento europeo. Sanremo è tornato ad essere il mezzo più importante per scegliere il partecipante italiano. Non è sempre stato dal concorso, ma negli ultimi anni ci sono già stati cinque rappresentanti italiani che hanno vinto Sanremo e poi partecipato a l’Eurofestival , di solito con le stesse canzoni. Il rapporto tra la competizione italiana e la europea non è sempre stato il migliore al mondo, ma sembra che per ora le cose siano tornate sul loro canale e Sanremo continuerà a brillare di fronte a l’Eurofestival.
Le migliori canzoni di San Remo
Sono stati quasi settant’anni di questo festivale musicale, con centinaia di brani che sono passati attraverso il palco di questo evento e, naturalmente, ce ne sono molti che sono diventati grandi successi e persino grandi classici. Abbiamo, ad esempio, il tema Nel Blu Dipinto Ni Blu, dall’italiano Domenico Modugno, uno dei primi vincitori del concorso, che oggi è conosciuto in tutto il mondo e ha molte versioni. Il brasiliano Roberto Carlos è stato uno dei primi latinoamericani a vincere il concorso, grazie alla bella Ballata Canzone Per Te, che è diventato un vero classico della musica leggera italiana.
Anche il noto duo Ricchi e Poveri ha avuto il suo momento stellare al festival con la canzone. M’innamore di te, che li vinse nel 1985. Poco dopo il boom di Eros Ramazzotti, sicuramente il cantante italiano più popolare degli ultimi decenni, che interpretò la canzone Adesso Tu con il suo stile particolare. Una delle ultime cantanti a vincere il concorso è stata Arisa, che nel 2014 ha portato il tema Contravento nelle classifiche di successo di Italia e altri paesi europei. Una cava impressionante, senza dubbio.
Le nuove proposte del Festival di Sanremo
Rinnovare o morire è un motto che potrebbe servire a Sanremo, perché il festival è stato quasi settant’anni di attività e non lo ha fatto senza un perché, ma perche offre sempre qualcosa di nuovo, di diverso, ma mantenendo la sua essenza. Nell’edizione precedente c’erano già importanti sviluppi, come il fatto che la categoria delle Nuove promesse avesse più importanza nel calendario delle esibizioni e scommettesse molto di più per questo. San Remo ora può essere una vetrina perfetta per ogni giovane cantante che aspira ad andare lontano in Italia o in Europa, attraverso l’Eurofestival, e gli organizzatori stanno mettendo tutta la carne alla griglia per rendere questo il miglior festival del mondo.
San Remo è ancora un luogo di glamour, di singolare bellezza, di pura devozione per la musica italiana, e questo è qualcosa che non cambierà mai. Le scommesse sui giovani sono sempre state un marchio della casa di Sanremo, scuola e cava di grandi artisti, e il supporto totale per le nuove generazioni attraverso la categoria giovani fa sì che il festival assuma tutta la forza quella scia di grandi artisti che sembrano essersi trasferiti negli ultimi anni. L’incentivo di l’Eurofestival può essere interessante anche per questi nuovi artisti, quando si tratta di decollare musicalmente.